Secondo questo recente e interessantissimo articolo dell' 11 dicembre del 2021 di Luca Piatti "le montagne e il Dio Penn " le cime , fin dai tempi più remoti, erano considerate dagli antichi uomini luoghi privilegiati per l'incontro con le divinità pertanto, almeno in teoria, è plausibile e verosimile che possano esistere ancora, in certi luoghi fuori mano, delle tracce di antiche sculture nella roccia; altari o raffigurazioni di queste divinità .
https://www.bing.com/ck/a?!&&p=50866482 ... ubi8&ntb=1Per questo, pur ammettendo la possibilità delle pareidolie, nutro un ragionevole dubbio.
IO stesso, mi sono più volte chiesto fin dove fosse il confine, in quello che vedevo e osservavo, tra il reale e le mie fantasie /pareidolie, un confine veramente indistinguibile, avevo la netta sensazione che realtà si fondesse con l'illusione in un intreccio impossibile da sciogliere e districare e , l'atmosfera incredibilmente surreale e suggestiva di certi luoghi scatena, in modo inconscio, la mia fantasia, come in fondo penso accadesse anche agli uomini del passato che cercavano o percepivano la presenza del soprannaturale in certi luoghi.
La risposta semplicemente è che tale confine non sono assolutamente in grado di stabilirlo, l'unico modo per farlo sarebbe ovviamente verificare con esperti sul posto quelle zone dove appaiono visivamente queste stranezze e fotografarle da distanza ravvicinata .
Nel forum di archeologia ostraka che sto frequentando di recente mi è stato segnalato, in risposta alle mie foto sul presunto testone con copricapo triangolare, questo interessantissimo articolo sulle pareidolie anche nell'arte:
https://www.didatticarte.it/Blog/?p=400dove tra l'altro si fa riferimento anche a dipinti dell'Arcimboldo che realizzava volti costituiti da elementi di natura morta cioè frutti e ortaggi vari.
A proposito della presenza (comunque teoricamente plausibilissima vedi articolo di Luca Piatti sopra) di (presunti) altari sacrificali realizzati da uomini di un passato remoto sulle vette di montagne e di pareidolia (spostando l'argomento sulle pareidolie
![-sorr2- Yellow_Flash_Colorz_PDT_02](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_02.gif)
perlomeno non rischio più di passare per un pazzo visionario
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
) ho riguardato
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
bene le foto di quel misterioso blocco di pietra liscia che si trova nel comprensorio del Rutor come aveva intuito l'amico Marco Fornaciari e del grosso volto mostruoso che sarebbe collocato esattamente di fronte all'altare.
Ebbene (pareidolisticamente parlando!) quel volto (già di per sè molto sconcertante) in realtà sarebbe solo uno degli elementi costitutivi di un mostruoso volto di demone ben più grosso
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
con addirittura un corno appuntito sulla fronte
![Surprised :-o](./images/smilies/icon_e_surprised.gif)
,ossia il volto leonino con la bocca spalancata costituirebbe solo il mento o pizzo (come volete chiamarlo) di un volto ancora più grande e spaventoso insomma la mia foto sembra un autentica composizione arcimboldica dell'orrore un capolavoro visionario e unico nel suo genere; nemmeno nelle mie fantasie più malate mi sarei sognato di creare una cosa così eppure la vedo.
Nella foto ,nella zona di ombra delle orbite scure di quel presunto volto MOSTRUOSO GIGANTESCO si vede pure il circolo dell'occhio, il corno è costituito da una bizzarra roccia conica a punta ?
che sporge in avanti , non parliamo poi della pareidolia del teschio che costituirebbe l'altra orbita oculare di quel volto gigantesco.
A questo punto MI rendo conto che dovrei chiamare la neuro , ma non è colpa mia se lo vedo così
Voglio dire che neanche volendo pensarlo e scolandomi tutto il vino della damigiana dell'amico IO gioco ancora
![-laught16- laught16](./images/smilies/laught16.gif)
mi sarebbe mai venuto in mente di creare una composizione del genere come appare in questa foto!!
OK saranno pareidolie per forza, ma non è STRANO che siano esattamente collocate proprio davanti al (presunto ) altare sacrificale?? Ugh! CATTIVISSIMI SPIRITI infestare quella vetta, UOMO SAGGIO scappare a gambe levate!!
e se invece gli antichi uomini avessero realizzato ad arte gli elementi costitutivi di quel mostruoso volto davanti al loro luogo sacro /altare per dare quell'impressione?
Essendo così grandi quei volti immagino non siano minimamente percepibili da chi si trova lassù in quel luogo , semplicemente perchè non può avere la visione d'insieme dei vari elementi che si vedono solo con una grande distanza.
Qui abbiamo Pareidolie nelle pareidolie ... ma volute da uomini antichi o casuali ? e PERCHE solo dell'orrore?
PAREIDOLICI VISIONARI e inquietantissimi saluti berto75
PS forse nella fantasia non mi batte nessuno
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)