L SP/RR, a onor del merito...



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

L SP/RR, a onor del merito...

Messaggioda Massimo » 16 feb 2011, 12:31

a guardare con attenzione la L SP/ RR appare evidente la precisione e la cura posta nel progetto e nella sua realizzazione.
Pur sapendo che si trattava di bakelite (fragilità del materiale e dunque grossi spessori) il modello Rivarossi riporta con precisione tutti i particolari e i dettagli del prototipo, scelto probabilmente per la semplicità del rodiggio, ma suscettibile di ulteriori variazioni (4-6-2). Ma è indubbia l'alta qualità, segno della determinazione di penetrare ancor più nel mercato americano, dopo la buona risposta commerciale della dockside.
Consideriamo che stiamo parlando di un modello del 1952!
Allegati
442atlantic.jpg
un recente modello economico Atlas
442atlantic.jpg (95.51 KiB) Osservato 3020 volte
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: L SP/R, a onor del merito...

Messaggioda Nukem001 » 16 feb 2011, 22:56

Hi Massimo,

Please see my LSP/R which was damaged by customs and now restored by using Andrea Pratesi's parts.

Regards Howard
Allegati
Restored Loco.JPG
Restored Loco.JPG (47.83 KiB) Osservato 2987 volte
Repaired Tender.JPG
Repaired Tender.JPG (39.08 KiB) Osservato 2987 volte
Repaired Cowcatcher.JPG
Repaired Cowcatcher.JPG (52.18 KiB) Osservato 2987 volte
Front of Loco.JPG
Front of Loco.JPG (57.69 KiB) Osservato 2987 volte
Boken Parts.JPG
Boken Parts.JPG (42.13 KiB) Osservato 2987 volte
Nukem001

 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16 ago 2009, 19:59

Re: L SP/RR, a onor del merito...

Messaggioda Massimo » 17 feb 2011, 8:37

Hi Howard, it is true, Andrea Pratesi (which I know personally) is a great artist! applause1
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: L SP/RR, a onor del merito...

Messaggioda Talgo49 » 17 feb 2011, 10:36

Massimo,
Sei sicuro che quel "coso" sia un modello Atlas? Non l'ho mai visto prima e, per quanto mi risulta, i prodotti Atlas sono di ben altra qualità (www.atlasrr.com).
La L SP, anche se non riproduce esattamente un prototipo reale, ha rappresentato, quando ero ancora un innocente fanciullino :oops: l'idea della locomotiva "americana". Nelle immagini sui cataloghi, come quella hai riprodotto, mi ha sempre colpito l'imponente cerchia di bulloni di fissaggio del coperchio della camera fumo e per molto tempo mi sono chiesto cosa diavolo fosse (x) .

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: L SP/RR, a onor del merito...

Messaggioda Dario 1957 » 17 feb 2011, 11:26

scusa Massimo però in un numero di H0 c'era un reportage su un museo ferroviario USA " en plen air" dove si faceva vedere una macchina molto simile alla L-SP R ,con tanto di scaletta in legno per accedere e visitarne la cabina...
Dario 1957

 

Re: L SP/RR, a onor del merito...

Messaggioda Massimo » 17 feb 2011, 11:39

per Dario1957:
si, questa, HOrr n.12 febbraio1956, con il biellismo in parte smontato.
Lo stesso Alessandro Rossi, nella didascalia, la definisce "molto simile" al modello RR.
Nello stessa pagina c'è la foto di un prototipo della dockside con la stessa osservazione.

per Talgo49:
non conosco molto il produttore americano ma la didascalia della foto riportava proprio il costruttore Atlas (ed in un'immagine accanto si vedeva addirittura il modello che ruotava a 360 sul marchio)


.
Allegati
LSP.jpg
LSP.jpg (61.35 KiB) Osservato 2952 volte
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: L SP/RR, a onor del merito...

Messaggioda Giorgio » 17 feb 2011, 12:39

Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: L SP/RR, a onor del merito...

Messaggioda Massimo » 17 feb 2011, 12:57

forse in scala O
guarda qui (mettendo il puntatore sopra la "foto rotante", questa si ferma e leggo la dicitura "O"

http://www.atlaso.com/IR/ir442steamloco.htm
Allegati
atlasbox.jpg
il coperchio di una scatola atlas
atlasbox.jpg (29.2 KiB) Osservato 2941 volte
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: L SP/RR, a onor del merito...

Messaggioda Giorgio » 17 feb 2011, 13:11

Effettivamente è in scala 0 (46)
E' molto meglio dettagliato l'H0 Rivarossi in bachelite di 60 anni fa!!! (x) (x)
Un giocattolone!
Mah!?!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: L SP/RR, a onor del merito...

Messaggioda Talgo49 » 17 feb 2011, 13:13

La locomotiva mostrata su H0 Rivarossi non ha il biellismo smontato ma si tratta di una Atlantic serie A-3 che aveva una distribuzione tipo Stephenson. Questo ci ricollega al problema di identificare quale tipo di locomotiva Rivarossi abbia tentato di riprodurre. La Southern Pacific ha avuto due tipi di Atlantic con numerazione nella serie 3000 : il tipo A-1 con numeri da 3000 a 3015 ed il tipo A-6 con numeri da 3000 a 3003. La sovrapposizione di numerazione è dovuta al fatto che le quattro A-6 erano ricostruzioni di quattro A-3. La serie A-1 però era anch'essa dotata di distribuzione Stephenson mentre la A-6 aveva la distribuzione Walschaert ed aveva anche il pre-riscaldatore Worthington sul lato sinistro del praticabile. Nella foto che allego direi che c'è una buona somiglianza.
SP3003.jpg
SP3003.jpg (33.48 KiB) Osservato 2939 volte

Anche il carrello posteriore a boccole esterne e dotato di booster fa pensare al tipo A-6. Resta il fatto che queste locomotive avevano il tender tipo Vanderbilt.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron