Ciao Forum!
allora allora... intanto mi è arrivata la "base" per l'ultimo progettino... quello di aggiungere un bissel anteriore alla classica locotender Lima 0-3-0 in modo da farla vagamente assomigliare (almeno nel rodiggio...) a quelle che circolavano sulla linea SV "Modena-Ferrara"....
Come dicevo la loco l'ho pagata ben 10 euro... e un motivo c'era... infatti appena arrivata l'ho provata ma qualcosa non andava... e dopo averla smontata mi sono accorto che due dei tre assi (compreso quello "motore" in presa sul motore G) erano piegati... e anche il telaio era deformato... sia nelle due linguette in cui si incastra il motore se tutta la parte posteriore che faceva stare tutto storto sia la cassa che le ruote... insomma c'era da lavorare...
E secondo voi mi sono lasciato abbattere da così poco?
Ovviamente no... quindi appurato che il motore funzionasse bene, ho smontato completamente (si fa poi presto... ci saranno 15 pezzi in tutto...
) la locomotiva...
come prima cosa ho cercato di raddrizzare al meglio i due assi piegati rimuovendo le ruote e poi controllando e piegando fino ad ottenere un risultato decente... magari non perfetto ma almeno compatibile con un buon funzionamento... cosa che comunque è stata più difficile di quanto pensassi...
Poi ho messo le telaio "in bolla" utilizzando una morsa per tenerlo nella posizione desiderata e un paio di pinze elastiche per chiudere le alette di fissaggio del motore...
e a quel punto usando un phon ad alta temperatura ho scaldato (progressivamente...) tutta la parte posteriore in modo che si ammorbidisse e prendesse la forma corretta...
Dopo un po' di prove (avevo paura di squagliare tutto...
) sono riuscito a rimettere tutto a posto... e dunque ho rimontato...
E adesso la piccola Locotender è tornata a frullare perfettamente!!!!
Ora non mi resta che recuperare un asse con ruote "giuste" per il bissel anteriore... ho già visto che se le ruote hanno diametro di circa 10/11mm ci dovrebbero stare senza particolari modifiche alla struttura... mi metto alla ricerca!!!!