Grazie Berto e Andrea
Caro Berto, la 740 probabilmente ne avrebbe tirati anche di più, ma avevo finito i carri! Manca il bagagliaio Di in castano ma non so più dove l'ho messo! Ribadisco il fatto che con i vecchi RR si riesce ad avere un colpo d'occhio assolutamente realistico dei convogli composti con i suoi modelli... quando li guardo transitare mi fanno dire :però sembra vero! Era la filosofia RR : contava di più l'aspetto d'insieme che il rispetto rigoroso della scala di riproduzione!
Andrea è vero quello che dici, anch'io apprezzo i passi avanti nei modelli odierni, però c'è sempre il rovescio della medaglia : non sempre la forza di trazione ne ha giovato, anzi. Nel caso della 740 se prendiamo le ultime produzioni HR dubito fortemente che abbia le stesse prestazioni (anzi un mio amico ne ha una e arriva a trainare al massimo 10 carri a due assi) ! Per i 428 : li ho anch'io in scala 1/87 , ma mi danno l'idea di essere "sbagliati" , non voglio essere frainteso, sono bellissimi... però i vecchi 428 mi restituiscono di più l'idea della macchina vera... Anche le prestazioni di tiro sono abbastanza equivalenti ( almeno in piano) e poi non sono sicuro che fra 50anni o più quello in scala funzionino ancora... Vedremo. Un altro fatto della ricerca ormai spinta del realismo sono i prezzi :ormai hanno raggiunto prezzi per me assurdi ,mi sarebbe piaciuta la e326 di HR , ma costa almeno 300 € non DCC! Mi ci compro due e 428 in 1/80 e forse ne avanzo! Anche le carrozze ormai viaggiano sui 90 euro l'una, per me non ne vale la pena!
Gli ultimi modelli che ho preso in 1/87 sono le sogliole poi come saprai , sono guarito dalla contachiodite acuta!
Uno dei pochi convogli che mi piace da morire in scala perfetta è il treno azzurro prodotto nel 93 , secondo me è il treno azzurro con i colori più azzeccati di sempre, anche la 646 sono consapevole che non aveva i carrelli neri e il tetto alluminio, ma per me e è bellissima così.
Ti lascio un video del mio treno azzurro, che come noterai non ha neanche un aggiuntivo montato e cmq ormai è vintage anche lui dato che ormai ha 30 anni!
https://youtu.be/Ty9SVo_EkNI?si=95-0jJHKDr7qItCi
E siccome la convalescenza è lunga ho fatto un video anche della Reno
https://youtu.be/tyEd59qPnZA?si=n7uS0E9aNqxyhYtg
Spero vi piacciono
Saluti Rivarossiani
Michele