da Marco Fornaciari » 2 apr 2024, 10:43
Tempi tecnici minimi tipici.
Per mettere in piedi qualcosa come privato = il tempo di acquistare uno spazio web (dominio) da un fornitore, pagare, ottenere le credenziali e la configurazione del server riservato e creare il forum: qualche giorno più il tempo di creazione del forum, ad occhio 20 giorni minimi.
Per mettere in piedi una società di persone servono alcuni incontri in presenza anche davanti a notai e commercfialisti: le firme fanno fatte; quindi almeno due mesi, poi viene quanto sopra.
Per mettere in piedi una associazione = tutto quanto sopra, più tutti i tempi tecnici per le riunioni e le delibere assembleari, più i tempi di risposta del RUNTS, da 6 a12 mesi.
Fatto tutto ciò si crea qualcosa di nuovo, ma se si vuole recuperer il vecchio bisogna mettere in conto almeno altri 3 mesi.
Poi la fortuna può sempre essere dietro l'angolo ... ma direi che bisogna anche aiutarla.
Però bisogna fare anche una ulteriore considerazione, se i partecipanti sono tutti "stipendiati INPS" o prossimi a diventarlo, non ritengo abbia molto senso creare qualsosa di nuovo, a breve si è nelle stesse condizioni.
Ritengo che almeno metà dei partecipanti debbano fare parte delle generazione nostri figli, al fine di garantire un minimo di continuità.
Se frequantate anche altri forum avrete notato che da inizio anno alcuni stanno aggiornando le versioni dei forum.
Ma poi, considerando il gruppo di soci, vengono le due domande finali, che non c'entrano nulla con i tempi tecnici:
- il tutto avrà successo? (Come già osservato da altri, i dubbi ci sono.)
- vale la pena spendere alcume migliaia di Euro? (Che ora non si è in grado di preventivare.)
Vanno bene la passione e l'ottimismo, ma bisogna essere anche realisti.
Suggerisco a chi non è pratico, di documentarsi a riguardo delle società di persone e delle associazioni, crearle è un conto, ma poi vanno gestite come da norme fiscali e da Codie Civile, o se del case come da Codice del Terzo settore. Il tutto comporta in ogni caso dei costi annuali: fare 2000 € è un attimo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe