Scusate, forse non ho capito niente (capita spesso) ma a volte mi viene il sospetto che non parliamo della stessa cosa.
Punto primo: stiamo parlando di questo oppure no?
http://cgi.ebay.com.sg/ws/eBayISAPI.dll ... 0488902353Punto 2: anche io, come Talgo49, non ho mai visto dal vero la
A 2002 ma sul catalogo RR del 1947 la motrice è raffigurata con i ganci ad occhiello ed inoltre, sotto il disegno, è scritto:"...ganci brevettati con sganciamento automatico....)che secondo me ribadisce il concetto.
Punto 3: la foto del carrello dal lato inferiore (sul sito di cui sopra) mostra i due contatti a molla per la terza rotaia: quindi si certifica l'alimentazione in CA a tre rotaie e quindi si verifica la serie blu.
A questo punto si giustificano i ganci Marklin poichè se in Germania, al tempo, si sono comprati la motrice italiana, per inserirla in un plastico "indigeno" (Marklin) hanno dovuto per forza sostituire i ganci per problemi di compatibilità.
Certamente i ganci originali, che hanno tolto, dovevano essere "a occhiello" perche se fossero stati semplici la sostituzione non sarebbe stata indispensabile