Ho trovato in un grosso lotto che ho preso di recente questa calimero RR che ha la particolarità di essere tutta nera comprese le ruote (non sono dipinte in nero, ma in plastica nera nella massa), mentre di solito la versione italiana (con i respingenti ) del calimero presenta sempre le ruotine rosse.
Le ruote nere erano previste solo sulla calimero americana N. 8 della Central Railroad of new Jersey che aveva i predellini a entrambe le testate , la campana e il finto fanalino sopra la camera fumo. ORA mi domando ma quando è nata la calimero come modello ? In che anno è uscita sul mercato ? Chiedo questo perchè mio padre ricorda benissimo che la sua prima locomotiva da bambino era PROPRIO una calimero tutta nera con i respingenti e si trovava in una confezione della serie verde che conteneva, oltre alla suddetta loco, un cerchio di binari ( le curve erano con solo 3 traversine della serie verde), un pianaletto con blocchetto di legno e un pianale a sponde basse, nonchè un trasformatore nero con leva laterale che sporgeva ( gli sembra sulla sinistra) per la marcia avanti /indietro del treno . Ma tale confezione( che mio padre dice di ricordare bene ) non l'ho mai vista sui cataloghi ufficiali della casa comasca e nemmeno ricordo di aver mai notato una calimero italiana tutta nera.
La calimero ufficialmente esce in un impianto completo art. I RR/M sul catalogo del 1957 abbinata infatti a un pianaletto con Blocchetto di legno e carro a sponde basse, ma il cerchio di binari è costituito dalle normali curve del diametro di 80 cm e non è presente il trasformatore e la confezione non è certo quella della serie verde.
ora io mi domando ma la serie verde fino a che anni è esistita? Sui cataloghi ufficiali tale serie compare nel 1950 e nel 1952 sul catalogo del 1954 la serie verde non è più menzionata . Domanda : alla luce di quello che ricorda mio padre è possibile che la calimero RR tutta nera FOSSE NATA e uscita nel 1952/53 ?
Qualcuno tra voi ha posseduto, possiede o ricorda di aver visto una confezione verde di questo tipo con il contenuto menzionato da mio padre con una calimero tutta nera? Mio padre la ricorda benissimo quella confezione della serie verde perchè è stato il suo primo trenino RR anche se ora purtroppo non l'ha più .
il calimero da me trovato è in ottime condizioni, funziona perfettamente ha solo un respingente anteriore sbeccato (provvederò al più presto a sostituire il piattello danneggiato). Mi scuso per la pessima qualità delle foto ,ma le ho fatte col cellulare per fare prima (la mia macchina fotografica richiede BEN due ore per scaricare foto ) provvederò A FARE FOTO migliori nel caso Perplessi saluti Berto75