Visto che in questi giorni sono parzialmente bloccato dal mal di schiena oggi ne ho approfittato per fare un po di foto dei miei ultimi recenti acquisti. In un lotto su e bay contenente vari rimanenze di magazzino ho trovato alcuni articoli del trolleybus della tedesca EHEIM . Va da sè, che essendo il leggendario filobus RR per me irraggiungibile visto la mostruosità delle quotazioni che ha sul mercato, incuriosito ho ripiegato su quelli della EHEIM che però a quanto sembra erano distribuiti ufficialmente dalla Rivarossi che evidentemente era il distributore ufficiale di questi prodotti in Italia. infatti su tutte, ma proprio tutte le confezioni di questo marchio compare il bollino metallizzato con la classica dicitura distribuito da RR che solitamente vedevo su molte confezioni Faller o di omini preiser anni 60, ma non sapevo che anche il marchio EHEIM rientrasse tra i prodotti importati da RR.
Comincio con questa confezione contenente una unità rimorchiata folle ( è spaiata non ho la motrice in questa livrea bianco/blu) del filobus EHEIM che presenta uno spinotto da innestare sull'unità motrice per l'illuminazione (il rimorchio è dotato di fanali rossi posteriori)
l'articolo appare nuovo mai giocato perfino le viti sono nuove di zecca.
il marchio Eheim prende il nome dall'ingegnere tedesco Gunther Eheim che aveva brevettato questo geniale sistema e produrrà, commercializzandoli con il suo nome, i trolleybus dal 1954 al 1963 anno in cui cedette alla BRAWA la sua produzione.
Quindi, da quel che ho capito, fino al 1963 i filobus erano marchiati sul Fondino Eheim, mentre dopo verrà apposto il marchio Brawa. La rimorchiata quindi non può essere successiva al 1963 visto che è marchiata EHEIM sul fondino.
Per la storia del marchio, per chi fosse interessato all'argomento, vi rimando direttamente al link del cucciolo azzurro vedi: https://cuccioloazzurro.com/i-filobus-d ... nda-parte/
EHEIMISTICI saluti berto75