Ringrazio Riccardo per il suo ottimismo che fa sempre bene!
Caro Nino le tue carrozze RR sono pezzi unici lo sai benissimo che quando vedo le foto della tua sterminata collezione vado in brodo di giuggiole
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
specialmente per quelle delle primissime produzioni del dopoguerra che non avevo mai avuto modo di osservare nei dettagli
![Surprised :-o](./images/smilies/icon_e_surprised.gif)
! Mi faccio vivo solo ora, non perchè ignorassi l'argomento! ma semplicemente perchè nell'ultimo mese ho avuto così tanti impegni che non riesco più a rispondere
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
in tempo reale alle varie discussioni o contributi postati dagli amici del sito.
Le tue sono, sicuramente, foto preziosissime a livello documentario per il sito dato che , come ho appena detto, ignoravo completamente le caratteristiche dei carrelli di queste primissime versioni tra l'altro anche illuminate! Le carrozze in bachelite marrone sembrano svedesi dato che quella tonalità di marrone richiama alla mia mente la livrea tipica delle carrozze svedesi! Anche se ovviamente RR non intendeva riferirsi a modelli di quel paese.
Tuttavia fare un articolo su queste primissime produzioni rivarossiane non è certo cosa semplice ,bisogna anche dire che ben pochi sono gli esperti in grado di farlo nel senso che solo i pochissimi fortunati collezionisti e possessori dell'intera scala evolutiva rivarossiana dei primordi hanno le conoscenze /competenze necessarie per espletare tale compito , dato che questi modelli li hanno sottomano (come te), ma per la stragrande maggioranza di noi ,comuni mortali ,questi articoli sono in gran parte sconosciuti anche perchè di difficilissima reperibilità quindi solo un Paolo Giacobbo o tu potreste farlo dato che avete sia il materiale sia la conoscenza della tecnica dell' epoca , per poter narrare in modo soddisfacente la loro evoluzione.
A questo punto MI AUGURO anch'io che l'amico Giorgio posti al più presto tali foto . Un caro saluto e grazie Nino per il tuo sempre validissimo e prezioso contributo!! affascinati saluti storici Berto75