Ciao Berto, incredibile la storia del deragliamento, a maggior ragione perché è dal punto di vista dei Sioux, sembra quasi di vederli, di essere lì. Torniamo a bomba. Bravissimo Berto!!! Hai centrato il punto. Andando a fare un po' di ricerche, compreso il nostro forum e le foto di carri e carrozze su RM nella sezione Pocher, ti posso dire che effettivamente quelli che ritenevamo ganci "primordiali" Pocher (vedi anche pagina su RM dedicata alla Lincoln car), non sono altro che i ganci per Marklin, si vede bene l'appendice che sporge in basso fatta per gli sganciatori del marchio tedesco che la spingono meccanicamente in alto, liberando gli occhielli, mentre per rivarossi questa appendice è dietro e viene attirata da una calamita. L'altezza è diversa, più bassi per RR, più alti per Marklin, ma è proprio la forma dell'occhiello ad essere completamente differente, perché per Marklin quest'ultimo ha anche le fiancate intorno al gancio, è più massiccio e squadrato, visto che presenta la linguetta inferiore per lo sganciamento. Di fatto poi sono compatibili, basta piegarli per avere l'altezza giusta. Nella teoria una rotabile Pocher con ganci per Marklin potrebbe (o dovrebbe) avere gli assi non isolati, ma guardando le foto della coach, quelle di ieri, mi sembra di scorgere l'isolamento centrale, si vede bene nel carrello di sinistra (anche la Lincoln su RM con ganci Marklin ha gli assi isolati). Difficile stabilire se sono uscite così, oppure sono stati cambiati gli assi, meno probabilmente i ganci. Ieri sera, mentre cercavo sulla Baia una Lincoln, beh, ho trovato la terza carrozza U.P., da un altro venditore, gli ho fatto una proposta anche se il prezzo era già abbordabilissimo, però ci ho provato, ed ho fatto bene, 22,50 spedizione compresa. Quindi ho completato anche questo convoglietto, la carrozza è del periodo delle altre, mi sembra ben tenuta. Da quello che vedo, sia in questa che nelle altre due, le piccole mancanze di colore qua e là sulle fiancate, mi fanno pensare che la cassa fosse bianca, verniciata poi di marrone. Come merci sapete già le mie mancanze, Botti e Box verde, ma a questo punto, come livree passeggeri, mi mancherebbero soltanto quella grigia con il tetto rosso della Central Pacific, Pocher art. 232/233 (molto carine, oltre che care, difficili da trovare, mi piacciono anche di più delle U.P. "caffelatte"), e l'ultima realizzata da RR, quelle marroni tetto grigio scuro, AT&SF, art. 2617/18/19, esteticamente non mi fanno impazzire. E certo, la Lincoln, magari nelle due versioni Pocher e semplificata (oppure potrei abbinare una o due AT&SF, dal prezzo molto più abbordabile a una Lincoln Pocher, così da una parte riesco a non svenarmi, dall'altra acquisisco un'altra livrea). Vabbé, Natale si avvicina, lasciamo fare a chi ha sempre conosciuto ed esaudito i nostri desideri, da tanti anni. Nel frattempo non mi resta che attendere l'arrivo del mio convoglio U.P. (sperando che i Sioux non attacchino i corrieri). Allego link del forum dove si parlava più diffusamente dei ganci Pocher (ho sintetizzato gli aspetti salienti) e le foto dell'ultima arrivata, saluti dal saloon più malfamato di tutto il Nevada. Andrea
https://www.fimf.it/forum/viewtopic.php ... a583006486