Come forse sapete, ho molte carrozze Rivarossi e Rivarossi/AHM americane del tipo Heavy Weight e Smooth Side.
La maggior parte sono illuminate "di fabbrica", sono tutte dotate di interni e, a questo punto, vorrei illuminare anche quelle che non lo sono. Ho qualche kit originale Rivarossi, ma ovviamente non bastano per tutte le carrozze, quindi pensavo di ricorrere a un circuito basato ponte diodi, resistenze, condensatore e striscia led. Si tratta di materiali facilmente reperibili e con un po' di olio di gomito e qualche saldatura, si dovrebbe poter fare.
Ora, il problema è che alcune di queste carrozze hanno gli assali in plastica o metallici isolati sui due lati. Per sostituirli vedo difficile trovare gli assali Rivarossi corrispondenti non isolati su un lato, oppure le lenticole da applicare a quelli metallici isolati sui due lati. Pensavo quindi di ricorrere ad assali "moderni" (Roco?) e sono qui a chiedere consiglio, soprattutto a chi magari questa cosa l'ha già fatta...
L'altro problema è quello delle lamelle prendicorrente (che però forse si riescono a trovare, anche da adattare, oppure si può provvedere con del filo metallico) e del perno carrello metallico oppure forato per far passare un filo da saldare alle lamelle... anche qui accetto suggerimenti.
Tenete presente che la mia idea è che questa modifica debba essere reversibile, quindi niente fori nel sottocassa o alterazioni che non possano poi essere rimosse.
Grazie.