Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0



Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 25 gen 2025, 19:48

Avevo chiesto ad alcuni amici che cosa avevano trovato dentro la calza della Befana…
Qualcuno mi ha risposto che non ci ha trovato niente, qualcun altro invece mi ha risposto che ci ha trovato le gambe della Befana…
Io invece nella calza della Befana ho trovato una nuova stazione secondaria della Bing:
Stazione BING_facciataPensilina2.jpg
Stazione BING_lato2.jpg
Stazione BING_lato1.jpg
Stazione BING_facciata1.jpg

Questo bel modello prodotto in latta litografica Thats risale al 1910 o 1912, questo periodo è certificato dalla forma del marchio di fabbrica in uso presso la Bing
nel periodo compreso tra il 1900 ed il 1917, precedente alla versione che avevamo visto nella stazione francese della pagina precedente di questo stesso contributo.
Stazione BING_dettaglio logo.jpg

Le dimensioni del basamento sono le seguenti: lunghezza 27 cm, larghezza 13,5 cm, altezza massima al colmo dei camini 14 cm.
I due corpi del fabbricato hanno una dimensione alla base di lunghezza 9,5 cm per larghezza 6,5 cm e sono uniti tra di loro da un portico con due colonne.
Le finestre tranciate sono presenti solo sulle tre facce degli edifici che danno verso l’esterno,
mentre le due facce degli edifici che danno verso il portico presentano ognuna una porta intagliata sulla facciata che dà verso il portico.
Stazione BING_facciataPensilina.jpg

Sul fondo della stazione sono realizzati due portacandele per la illuminazione interna dei due edifici laterali,
sul tetto degli stessi edifici sono realizzati due bei camini con doppia canna fumaria che realizzano lo sfogo dei fumi caldi delle candele.
Stazione BING_dettaglio tetto.jpg
Stazione BING_tetti.jpg

Molto bella la decorazione litografica degli edifici e del portico, l’architettura di questa stazione secondaria tedesca
rappresenta un modello evidentemente molto diffuso nella Germania di metà dell’ottocento, molte altre stazioni prodotte da questo ed altri fabbricanti tedeschi
presentano questa tipica architettura con due fabbricati uguali uniti tra loro da un portico o una tettoia di forma abbastanza simile a questa.
Coccobill 62

 
Messaggi: 708
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 2 feb 2025, 17:06

Dopo la pubblicazione di questa piccola stazione secondaria, l’amico Fabio, Berto75, mi chiedeva se questa piccola stazione si poteva abbinare anche a trenini in scala H0.
Effettivamente le dimensioni generali dell’edificio sono molto più piccole della stazione francese di cui parlavamo alla pagina precedente.
Per confronto vi presento alcune fotografie dove le due stazioni sono messe in paragone e dalle quali risulta chiaro che sono state pensate per abbinarle a treni di dimensioni differenti.
DueStazioni.jpg
DueStazioni+BING1012.jpg

Nella foto qui sopra ho abbinato il trenino inglese alla stazione secondaria, a mio parere questi due prodotti si abbinavano ottimamente.
Per quanto riguarda i figurini di passeggeri o personale delle ferrovie, quelli che presentavo alla pagina precedente, alti 40 mm risultano sproporzionati ed eccessivamente grandi per questa stazione e questo treno.
Meglio si adatterebbero dei figurini alti 24 o 26 mm in una scala simile a quella denominata 00 ma purtroppo non li ho.
I figurini in scala H0, alti 20 mm risultano forse troppo piccoli per questa situazione.
La porta d’entrata intagliata nella stazione piccola è alta 30 mm mentre la falda del tetto del portico nel suo punto più basso è alta 40 mm.
Il Trenino inglese ha i vagoni che hanno una lunghezza della cassa pari a 8,5 cm, quindi se paragonati con vagoni a due assi in scala H0 prodotti negli anni 40 o 50 risultano persino più piccoli
pur avendo questo treno uno scartamento di 32 mm. I trenini con scartamenti ridotti compresi tra i 24 mm e i 16,5 mm vennero prodotti da questa ed altre case solo a metà degli anni 20
quindi all’epoca della fabbricazione di questa stazione secondaria non esistevano ancora.
StazioneCrucca+Trix.jpg

StazioneCrucca+LMS569+Rullocompressore.jpg
RulloCompressore_SN.jpg
RulloCompressore_DX.jpg

Nelle foto qui sopra ho abbinato alla stazione secondaria un modello dei primi anni 50 prodotto dalla Trix: una linea che utilizzava ancora la latta litografata come materia prima per le carrozze ed i carri merci,
come dimensioni l’abbinamento ci può stare anche se lo stile dimostra che sono passati quarant’anni.
Nelle foto potete anche osservare un simpatico giocattolo inglese che riproduce uno schiaccia sassi a vapore, il giocattolo è lungo poco meno di 9 cm ed è dotato di motore a molla, il rullo anteriore è sterzante,
il fabbricante è la casa inglese Brimtoys
LMS569+RulloCompressore.jpg

Trovo che come proporzioni e dimensioni si abbini bene con la locomotiva del treno inglese, anche in questo caso i figurini ci vorrebbero di altezza attorno ai 25 mm
StazioneFrancese+BING.jpg
StazioneFrancese+FSrossa.jpg

Infine, in queste ultime fotografie vediamo la stazione francese abbinata ad un treno della Bing prodotto a metà degli anni 20, anche in questo caso i vagoni sono piuttosto piccoli, la cassa della carrozza in questo caso è lunga 10,5 cm,
qui i figurini alti 40 mm sono ancora un po’ grandi, ma volendo ci possono stare esteticamente abbinati.
L’ultimo abbinamento che vi ho proposto è invece con il giocattolo italiano, articolo 772 della padovana Ingap che trovo molto bello e più vivace come colorazione e decorazione della latta.
In questo caso le dimensioni della locomotiva sono leggermente maggiori della scala H0. Anche con questo oggetto i figurini alti 40 mm risultano un po’ grandi ma volendo ci possono stare.
Allegati
DueStazioni+BING_sololocomotiva.jpg
Coccobill 62

 
Messaggi: 708
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 5 feb 2025, 11:58

Che dire... sono bellissime!
Ma ce l'hai adeguata vetrina? Questo compendio sull'evoluzione delle stazioni merita di essere esposto!
(anche quella modernista che ci hai mostrato prima :)

Molto bello anche il rullo compressore!
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda berto75 » 5 feb 2025, 19:08

Bellissimi e incredibilmente suggestivi caro Paolo questi affiancamenti comparativi :shock: che ben rendono l'idea delle diverse proporzioni tra i 2 modelli di stazione e dei tuoi trenini.
Il trenino TRIX con carri in lamierino primi anni 50 a mio parere si abbina magnificamente con la tua stazione del 1912 nonostante ben 40 anni separino queste 2 produzioni .
E poi comunque a quelle epoche le proporzioni e le scale erano assai relative un bambino dell'epoca non si poneva il problema delle proporzioni esatte come le intendiamo noi!
Pur non essendo un collezionista di oggetti e treni in latta non posso far a meno di rimanere incantato a vedere questi tuoi pezzi che costituiscono una testimonianza concreta dei bei giochi dei tempi che furono e inoltre complimenti per il loro eccellente stato di conservazione non sembrano avere tutti gli anni che hanno ! Ho sempre avuto un debole poi per gli accessori ferroviari , tra cui le stazioni e le tue le vedrei magnificamente abbinate anche ai trenini Conti, tra l'altro le stazioni della Conti pur avendo un loro fascino, esteticamente parlando le trovo bruttissime paragonate alle tue ! Immagino che, affiancate, tutte le tue stazioni di latta dalle tinte cromatiche così accese devono dare alla stanza dove le esponi l'aria di una camera delle meraviglie! Spero non le tieni chiuse in armadio meritano l'esposizione perenne!
Ammirati saluti Berto75
berto75

 
Messaggi: 4227
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 8 feb 2025, 18:53

Ciao Alberto e ciao Fabio, mi chiedete entrambi notizie sulla “adeguata vetrina“ per esporre le varie stazioni.
Attualmente l’unica esposta in vetrina è quella razionalista della casa padovana, mentre le altre sgomitano su uno scaffale esposto alla polvere… La vetrina come dico io è progettata e sono in corso discussioni e mediazioni con la mia consorte sul come integrarla nel resto dell’arredamento. L’ipotesi Che va per la maggiore in questo momento è di integrarla in un mobile libreria da costruire su misura da parte di un falegname di nostra fiducia nel quale mobile la vetrina occuperebbe una fascia orizzontale lunga circa 2,30 m o 2,40 m, alta 90 o 100 cm e profonda 36 o 40 cm chiusa da cristalli e illuminata da luci LED. Nei prossimi giorni contatterò il falegname per farmi fare un preventivo. Sul fatto, poi che le stazioni nelle loro varie evoluzioni, riescano a guadagnarsi un posto di rilievo in tale vetrina, il discorso è tutto da vedere in quanto i modelli della milanese. elettren fanno la voce grossa e pretendono il loro posto in risalto……
Coccobill 62

 
Messaggi: 708
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 23 mar 2025, 16:13

Oggi vediamo nelle fotografie che seguono un altro piccolo edificio da abbinare alla stazione francese del 1918…
Il produttore è sempre la ditta GBN Bing negli anni che vanno tra il 1910 ed il 1915.
Il periodo di produzione è certificato dalla forma del marchio, la stessa che avevamo visto nella stazione secondaria tedesca vista all’inizio di questa pagina,
marchio in uso tra il 1900 ed il 1917.

Come potete vedere dalle foto che seguono l’edificio riproduce un casello di blocco dotato di suoneria con carica a molla,
la suoneria viene caricata con chiave fissa sul lato anteriore dell’edificio ed è pensata per funzionare sui binari a due rotaie per i treni a molla.
Infatti, sulla parte anteriore dell’edificio vi sono due traversine metalliche con due ganci di blocco che abbracciano il binario esterno del tracciato,
garantendo il posizionamento del pedale di azionamento della suoneria esattamente in corrispondenza del bordino della locomotiva che passerà di lì
azionando la suoneria che segnala “treno in arrivo“: una carica della suoneria completa produce il suono del campanello di preavviso per un tempo attorno ai 30 secondi
dopodiché la molla deve essere ricaricata.
Questo accessorio non può essere montato sui binari a tre rotaie per l’esercizio elettrico in quanto il pedale è troppo ingombrante
e rischia di mettere in cortocircuito il binario centrale rispetto al binario esterno.
Casello_fronte2.jpg
casello_latocampana.jpg
casello_dietro.jpg
casello_altrolato.jpg
casello_fronte_conbinario.jpg

Le dimensioni di questo simpatico accessorio sono le seguenti: base quadrata con lato di 12,5 cm, altezza massima al camino 15 cm,
ingombro massimo fino all’esterno del pedale di azionamento del campanello lunghezza 17,5 cm, la porta apribile con maniglietta di ottone funzionante è alta circa 35 mm.
Sulle facciate e sulle pareti laterali dell’edificio sono intagliate oltre alla porta apribile diverse finestre,
più grandi al piano terra e più piccole al primo piano, sotto al tetto sulla facciata anteriore vi è anche un piccolo abbaino circolare.
Osservando questo oggetto così simpatico, notavo che le tegole del tetto a doppia falda sono sbalzate così come sul tetto della stazione francese ed il camino è modellato con cura.
La presenza costante di un importante camino mi fa tornare in mente i disegni dei bambini piccoli che quando disegnano una casetta
non mancano mai di disegnare un grosso camino sul tetto della stessa…
Evidentemente il camino fa parte dell’immaginario infantile.
In questo edificio non erano previste illuminazioni interne in quanto all’interno del casello lo spazio è occupato interamente dalla meccanismo a molla per la suoneria
e dal meccanismo di sblocco collegato al pedale del binario per cui non vi era posto disponibile per mettere candele o lampadine elettriche,
anche se per l’epoca di fabbricazione a quel tempo si usavano solo le candele per illuminare internamente questi accessori.
dettaglio meccanismo casello.jpg
dettaglio logo casello.jpg
LNER+stazfranc+casello4.jpg

Per lo stile, l’aspetto generale e soprattutto la lavorazione del tetto mi sembra che questo accessorio si abbini meglio alla stazione francese,
forse la locomotiva che ho utilizzato per fare queste foto è un po’ troppo grossa rispetto alla dimensione dell’edificio,
eventualmente si abbinerebbe meglio la locomotiva che reca sul tender il numero 1012 vista nelle foto che illustravano la stazione secondaria tedesca di cui all’inizio della pagina.
stazfranc+casello+folla.jpg
stazfranc+casello+folla2.jpg
Coccobill 62

 
Messaggi: 708
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 23 mar 2025, 16:23

coppia+1_davanti.jpg
coppia+1_dietro.jpg
anziena&cavaliere.jpg
anziena&cavaliere_dietro.jpg
mamma&figlia_davanti.jpg
mamma&figlia_dietro.jpg
Famiglia3_davanti.jpg
Famiglia3_dietro.jpg
Uomo di fatica_davanti.jpg
Uomo di fatica_dietro.jpg

Nelle foto qui sopra un gruppo composto da 11 figurini diversi realizzati in plastica da produttore ignoto,
dalle descrizioni accurate dello stile dell’abbigliamento di questi figurini che mi sono fatto raccontare da mia figlia e mia moglie
direi che i personaggi sono in stile anni 20 o anni 30 e potrebbero essere inglesi o tedeschi…
In questo caso il mio amico Alberto non è l’autore del lavoro, ma lo invito senz’altro ad esprimere la sua valutazione e il suo commento sul lavoro di questo modellista sconosciuto.
Il lotto dei figurini l’ho preso assieme all’edificio del casello con suoneria nelle settimane scorse…
Nel prossimo futuro vedremo un’altra stazione tedesca nella quale devo sistemare un paio di particolari…
Cordiali saluti, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 708
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 23 mar 2025, 18:31

Il casello è molto bello, un poco evidente la suoneria :lol: ma fa parte del gioco!
I figurini... sai niente di più? Pur raffigurando persone in abiti più o meno coevi al casello sembrerebbero essere stati fatti dopo... (50? 60?)
Sono in plastica o metallo bianco?
La pittura non è fenomenale, diciamo di mestiere per un pezzo commerciale dell'epoca; molto meglio la scultura, belle le pose, molto buono anche il panneggio1

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Treni giocattolo inglesi di GBN Bing in scartamento 0

Messaggioda Coccobill 62 » 23 mar 2025, 18:47

Ciao Alberto, per quanto riguarda i figurini non so niente di più circa il produttore, secondo me potrebbero essere anche più recenti e cioè degli anni 80 o fine anni 90… Sono realizzati in plastica molto leggera e non so se la pittura era così di fabbrica o se è stata fatta da un modellista privato. Le basette sono fatte in casa con materiali diversi, alcune in plastica trasparente ed altre in cartoncino dipinto.
Coccobill 62

 
Messaggi: 708
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Precedente

Torna a La scala 0 - 1:43,5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti