LIMA 646/645 "revisione e digitalizzazione"

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

LIMA 646/645 "revisione e digitalizzazione"

Messaggioda minesweeper » 2 feb 2025, 22:15

Buonasera.
qualche anno fa ho convertito una serie di 645/646 LIMA al DCC, per poterle far circolare sul mio plastico; per l'occasione:
- ne ho fatto una revisione generale
la navetta aveva avuto gia' delle modifiche con prese di corrente agiguntive che ho mantenuto
Immagine

coloritura in nero dell'interno della cassa ed inserimento del "separatore" della cabina, per evitare l'effetto "irreale" delle luci originali
Immagine

la riparazione del soffietto della 646 153
Immagine

- a 2 ho sostituito il blocco motore G con quello dal rapporto si "supertrazione" preso da locomotive piu' recenti, a queste ho dovuto sostituire tutti gli assi con quelli bruniti dal bordino meno pronunciato perche' ho i binari codice 83
foto del blocco motore in fase di smontaggio completo, rettifica degli ingranaggi, pulizia
Immagine

- e' stato rifatto del tutto l'impianto elettrico con la sostituzione (solamente alle 2 navetta) delle lampadine originali con LED bianco caldo / rossi
la 645 con il decoder installato
Immagine

- gia' qualche anno fa avevo sostiuito i pantografi con dei 52 HRR, presi in occasione di una svendita di ricambi HRR
la navetta
Immagine
Immagine
la 645
Immagine

qualche foto delle locomotive sul plastico

la 646 fa capolino da dentro la rimessa
Immagine
la 645 fa capolino dall'altro lato
Immagine
la coppia in "stazione"
Immagine
il quartetto "in display"
Immagine

qualcuno in altri forum mi aveva consigliato di sostituire i motori, ma devo dire che dopo la revisione totale, ovvero lo somntaggio completo e la pulizia approfondita di tutti i componenti del motore, compresi gli ingranaggi uno per uno, a cui ho controllato i denti ed eliminato tutte le sbavature residue (causa principale delle irregolarita' di funzionamento) i motori G originali (a rapporto corto) dicono ancora la loro, sono regolari e progressivi, anche se ovviamente non ci posso fare le manovre a bassissima velocita', ma non ho mai visto una 645/646 farle quindi sono pienamente soddisfatto.
Per cui queste articolate avranno ancora molti brillanti anni di servizio al traino dei treni sul mio plastico, e devo dire che fanno ancora la loro bella figura, dopo piu' di 40 anni (la 645 e' un regalo di compleanno di mio padre quando ancora andavo alle elementari).
VIVA la LIMA
Ciao
Minesweeper
minesweeper

Re: LIMA 646/645 "revisione e digitalizzazione"

Messaggioda GianPiero » 3 feb 2025, 5:06

Evviva la Lima si! Ma anche i miei piú vivi complimenti, bei lavori tecnico/manuali/artigianali!! Ma del tuo plastico, lavori e modelli non ci hai mostrato null'altro? Sei un nuovo iscritto o forse giá lo eri, aggiornaci!
GianPiero

Messaggioda minesweeper » ieri, 17:55

Di nuovo ciao Gian Piero,
in realta' io ho frequentato, e frequento ancora anche se il forum si e' riorganizzato, ma siamo rimasti in ben pochi, un altro forum come principale.
La avevo postato un filetto del mio plastico, mano. a mano che mettevo mano e cercavo consigli. Purtroppo il forum originale e' stato chiuso dal vecchio amministratore, e su quello nuovo ho messo solo una minima parte del lavoro.
Ad ogni modo, anche per evitare di pubblicizzare concorrenza a questo forum che leggo con piacere, posto il link del forum americano che frequento dove comunque c'e' tutta la storia a partire dal 2018, quando ho seriamente messo mano.

Ma tu frequenti anche il forum LIMA tedesco/internazionale?

Un abbraccio.
Ciao
Minesweeper
minesweeper

Messaggioda GianPiero » oggi, 5:10

Accidenti, bel sito e grandi lavori in corso, davvero notevole! Non frequento altri forum ma personalmente non considero "concorrente" nessun sito, la passione ci accomuna, per cui vado volentieri dall'uno all'altro senza problemi! Ma il tuo plastico è digitale? Salta pure da un sito all'altro ma continua anche qui e dacci novitá! :mrgreen:
GianPiero

Torna a Lima - Tribute