da 3-nino » 2 feb 2025, 23:12
E' tutto corretto ! sono 300 spire per polo di un filo di 7,30 metri circa per 3 ( 22 metri in tutto) di 0,08 millimetri di diametro; sono centesimi e non decimi di millimetro. Se avete un filo di 0.1 mm va bene lo stesso da un punto di vista elettrico, meno per un apprendista stregone. Il problema è avere o meno una bobinatrice meccanica. Se le spire non sono avvolte regolarmente, strette a sufficienza e nello stesso senso in tutti e tre i poli, gli avvolgimenti rischiano di essere troppo ingombranti al punto di intralciare la rotazione. Problema ancora maggiore se si usa un filo da un decimo. Nel video si è arrivati a sfilare il collettore, per favorire il riavvolgimento, altrimenti impossibile anche con una bobinatrice. Già questa è una piccola impresa. Il collettore ha uno zoccolo di bachelite nel cui centro è annegato un manicotto di alluminio. Questo viene forzato sulla zigrinatura realizzata sull'albero. Spesso si trova il collettore diviso a spicchi per la cattiva abitudine dell'alluminio di ossidarsi , gonfiare e spaccare la bachelite. Capite bene che sfilare un vecchio collettore da un alberino altrettanto vecchio non è semplice. Non puoi usare un estrattore, per non correre il rischio di forzare sul perimetro del disco di bachelite spaccandolo e non puoi picchiare sulla rastremazione dell'albero che non deve assolutamente essere danneggiata. Io credo di averne distrutti 5 o 6 di motori danneggiati, prima di ottenere una estrazione senza danni. Volevo sostituire un collettore scoppiato su un motore che non volevo cambiare. Poi 900 giri di avvolgimento per scoprire magari che non hai stretto a sufficienza le spire. Io credo che il signore del video abbia fatto fare gli avvolgimenti con una bobinatrice. Se fosse diversamente avrebbe ripreso anche questa fase, visto che ha testimoniato tutto il resto del lavoro. Comunque la fortuna aiuta gli audaci. Auguri a chi ci vorrà provare. Salutissimi. 3-nino A risentirci tra un mese
Ultima modifica di
3-nino il 3 feb 2025, 18:56, modificato 1 volta in totale.