B&o , la saga continua

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

B&o , la saga continua

Messaggioda 3-nino » 17 mar 2025, 20:56

Spero che Oliviero dia un 'occhiata su quanto brevemente descriverò. Pensavo che sulla prima B&O in plastica del 53 gli ultimi ritrovamenti avessero chiusa la discussione. La piccolina con la carrozzeria estremamente semplificata senza fori per i mancorrenti e senza quello per la luce, con il telaio metallico e il carter ferma assi senza il foro centrale per accogliere la distribuzione. Il carter ha il foro necessario per accogliere il grande ingranaggio che muove la sala motrice . Poi la lunga vite in alluminio che tiene assieme telaio, carter e carrozzeria, si avvita nel camino, in plastica come tutta la carrozzeria. Ebbene ho trovato una B&O assolutamente RR originale con la carrozzeria del tutto uguale a quella descritta sopra ( la scritta Rivarossi non ho controllato se era uguale) ma con notevoli e sostanziali differenze, che mi fanno dire sia quest' ultima la "Prima". Le foto valgono più delle chiacchere: Saluti 3-nino
Allegati
beo9.jpg
Vista frontale del motore della nuova con uno di una B&O ordinaria , Notare la grande differenza tra le due viti senza fine
beo8.jpg
Vite senza fine grande , ingranaggio della sala motrice piccola con una piccola sede ricavata nel telaio rigorosamente rivarossi
beo7.jpg
La sala ordinaria della produzione successiva , con tutta evidenza non entra nel telaio
beo6.jpg
il carter ha la sede per l'ingranaggio della sal motrice chiusa e non riporta nessun foro salvo quello di chiusura. Al solito il carter ha perso i denti e ho dovuto fare una forchettina metallica, poi incollata per rimediare.
beo5.jpg
A confronto i due diversi ingranaggiu della sal a motrice a destra quello piccolo che oggi considero prima versione
beo4.jpg
Il telaio con il carter a posto
beo3.jpg
in ultimo ciliegina sulla torta: La vite senza fine enorme ( grande quasi quanto lo scartamento ) è in naylon , vuota all'interno e trattenuta da una spina che la blocca sull'asse motore.
beo2.jpg
Vista d'assieme
beo1.jpg
A destra la poverina che ha subito parecchi affronti . Manca di un predellino anteriore e di quelli posteriori, E' stata irremedibilmente verniciata con la pennellessa, ma la trovo unica e irresistibile.
beo.jpg
A destra l' ultima trovata ma probabilmente la prima versione della B&O RR, Notare il carter ferma assi completamente chiuso e differente da quello sopra che credevo appartenesse alla prima versione della B&O
3-nino

Re: B&o , la saga continua

Messaggioda Viridovix » 17 mar 2025, 23:37

Questa evoluzione della B&O è veramente interessante... quante modifiche... chissà quali sono state le motivazioni di certe scelte.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda berto75 » 18 mar 2025, 14:51

Che Sorprendente scoperta Nino! :-o Ma è incredibile quante versioni ha realizzato RR di questo modello! La primissima versione della nuova B&0, quella con vite senza fine enorme :shock: collezionisticamente parlando deve essere rarissima!! Grazie per averci notiziato dell'esistenza di questa primissima sconosciuta versione ! Questo dimostra quanto sia complesso e ancora da definire lo studio evolutivo di certi modelli! Meravigliati saluti Berto75
berto75

Messaggioda andrea_fs » 18 mar 2025, 16:33

Grazie Nino, un altro tassello della storia RR! Saluti evoluzionistici. Andrea
andrea_fs

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 mar 2025, 2:39

interessante ma sostanzialmente le differenze sono in un diverso rapporto di trasmissione ed un diverso carter che copre la corona (domanda è in metallo oppure in plastica?
Con la corona più grande il modello suppongo sia meno veloce ma più potente nel traino.
cordiali saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda 3-nino » 22 mar 2025, 13:03

Ciao oliviero, guarda meglio le foto , se ne hai tempo e voglia. La vitona senza fine di questa B&O è di nailon, un cilindro vuoto all'interno salvo la sede ove alloggia l' albero motore. La sede ha il suo intaglio per ospitare la spina che trattiene la vite infilandosi nel foro dell'albero , uguale a quello presente sui tutti motori RR quadrati di allora. La vite senza fine saldato sull'albero appare con la 835 e con la B&O ordinaria dal 53/54. Il carter è tutto in plastica con le due costelette di rinforzo ancora più lunghe. La placchetta metallica l' ho dovuta applicare in sostituzione dei due denti in plastica saltati e poter bloccare così la parte posteriore della piastrina. L' asse motore ha le ruote originali della B&O RR, ma l' ingranaggio è più piccolo e configurato perfettamente per il passo della vite senza fine . Ciò detto mi restavano dubbi circa la possibilità di trovarmi difronte ad un accrocco ben congeniato. Dubbi che ho lasciato cadere guardando il telaio, sicuramente RR originale, che è stato progettato e fuso appositamente per questa configurazione . Tu hai anche altre B&O con telaio metallico e vedrai che la fossa dove si inserisce l'ingranaggio della sala è dimensionato per il piccolo. La grande non c'entra proprio. Quindi: Se esiste un telaio pensato per quel rapporto di trasmissione con fossa piccola , POI , si è adottata la nuova trasmissione a "rapporto corto" , adattandole il telaio assieme alla piastrina ferma assi . Credo che la scelta sia anche dovuto al fatto che la macchinetta viaggia velocissima proprio per il rapporto di trasmissione lunghissimo. Salutissimi . 3-nino
3-nino

Messaggioda andrea_fs » 23 mar 2025, 7:55

Ciao a tutti, ma più grande è la corona, l'ingranaggio, e più corto risulta il rapporto di trasmissione, e quindi, a parità di motore (la vite senza fine però è diversa), dovrebbe essere leggermente più lenta e con maggiore spunto, come ha notato Oliviero. Potrebbe essere che si siano accorti che il carter andava a sporgere eccessivamente, andando ad interferire con binari con sede stradale, scambi, penso anche a versioni a.c/trix. con rotaia centrale, ecc... e quindi abbiano modificato la corona, rimpicciolendola. Saluti rapportati. Andrea
andrea_fs

Messaggioda 3-nino » 23 mar 2025, 12:06

Scusatemi ma perchè si continua a dire che vite senza fine grande sull'albero motore e ingranaggio piccolo sull'asse motore danno un rapporto di trasmissione corto - meno velocità , più potenza alle ruote- quando è esattamente il contrario? Per ogni giro del motore la vite grande fa fare più giri all'asse delle ruote della vite piccola. saluti. 3-nino
3-nino

Messaggioda 3-nino » 23 mar 2025, 15:02

aggiungo : la vite senza fine della B&O che ho presentato, con un giro del motore fa fare 1 (uno) giro alla sala motrice; la vite delle B&O ordinarie deve fare 12 (dodici ) giri per far fare un giro alla sala motrice. Io sostengo che quasi sicuramente questa B&O precede tutte le altre, in quanto dal telaio alla trasmissione particolare, alla carrozzeria, tutto indica essere comunque un primissimo tipo che poi RR ha aggiustato per ovviare a vari problemi: presumo eccessiva velocità e scarsa modulabilità all'avvio, del tutto inadatti per una locomotivetta da manovra, e scarsa potenza di traino, cosa che invece RR pubblicizza al momento della presentazione della locomotiva nel 54. Mi scuso con Andrea se per corona intende l'ingranaggio della sala motrice, e in questo caso sono del tutto d' accordo con lui sul rapporto corto, ma RR non passa dalla grande corona alla piccola , bensì al contrario , non preoccupandosi di scambi etc. Salutissimi . 3-nino. P.s. Se qualcuno si accorge o sa di avere un a B&O uguale faccia sapere . Credo sia interessante
3-nino

Messaggioda andrea_fs » 23 mar 2025, 16:33

Ciao, per corona intendevo infatti l'ingranaggio sull'asse motore. Più che altro ho equivocato dimensioni/versione, pensando che quello grande fosse della presunta prima versione e viceversa. Ora ha senso, la prima velocissima con l'ingranaggio piccolo, la seconda (relativamente) meno con quello grande. Saluti astigmatici e ipermetropi. Andrea
andrea_fs

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory