da 3-nino » 23 mar 2025, 15:02
aggiungo : la vite senza fine della B&O che ho presentato, con un giro del motore fa fare 1 (uno) giro alla sala motrice; la vite delle B&O ordinarie deve fare 12 (dodici ) giri per far fare un giro alla sala motrice. Io sostengo che quasi sicuramente questa B&O precede tutte le altre, in quanto dal telaio alla trasmissione particolare, alla carrozzeria, tutto indica essere comunque un primissimo tipo che poi RR ha aggiustato per ovviare a vari problemi: presumo eccessiva velocità e scarsa modulabilità all'avvio, del tutto inadatti per una locomotivetta da manovra, e scarsa potenza di traino, cosa che invece RR pubblicizza al momento della presentazione della locomotiva nel 54. Mi scuso con Andrea se per corona intende l'ingranaggio della sala motrice, e in questo caso sono del tutto d' accordo con lui sul rapporto corto, ma RR non passa dalla grande corona alla piccola , bensì al contrario , non preoccupandosi di scambi etc. Salutissimi . 3-nino. P.s. Se qualcuno si accorge o sa di avere un a B&O uguale faccia sapere . Credo sia interessante