Non ho la minima idea circa le origini del modello, ma sono tuttavia molto incuriosito dal prototipo reale di questa locomotiva e mi piacerebbe saperne di più
. Dalla forma della cabina e dai caratteristici finestrini anteriori dotati di protezione mi sembra di origine tedesca ma la camera a fumo piatta ed il grosso tubo orizzontale di collegamento tra il duomo e la cabina odora più di austriaco. Ciò che mi colpisce di più sono tutte le aperture della cabina pesantemente chiudibili e l'intero biellismo, compresi i cilindri,coperti da una specie di protezione in lamiera. Tutto ciò mi fa pensare ad una versione per treni militari blindati della BR 80 o di un gruppo similare, in effetti il modello sembra finito così come è, e questo potrebbe corroborare la mia ipotesi che si tratti dell'opera di un modellista che ha voluto proprio creare la versione blindata delle locomotiva partendo dalla versione normale. Stò volando troppo di fantasia?
Per Carlo: penso sarebbe importante se tu potessi fornire un paio di foto dei due modeli fuori catalogo che citi, in modo da poterli inserire nel sito a completamento della scheda delle rispettive locomotive.
Buon anno
Gianni