1 Maggio a Como - Evento in ricordo di Alessandro Rossi

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

1 Maggio a Como - Evento in ricordo di Alessandro Rossi

Messaggioda bisoglio » 13 mar 2011, 14:51

Ciao, qui alla borsa scambio di Alessandria ho saputo oggi che un noto commerciante di materiale storico Rivarossi (Franco Mastroserio) sta organizzando un evento per il 1° maggio a Como sulla Rivarossi, in ricordo di Alessandro Rossi....
Non ho ben capito se sarà un'iniziativa squisitamente commerciale o anche commemorativa.. Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più e pensa di andarci??
Paolo
bisoglio

Re: 1 Maggio a Como - Evento in ricordo di Alessandro Rossi!

Messaggioda Giorgio » 13 mar 2011, 18:10

Io avevo avuto notizie e l'ho comunicato in questo post: viewtopic.php?f=53&t=1051
Penso sia solo una borsa scambio "a tema", ma non so molto di più di quanto ho scritto.
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 22 mar 2011, 17:31

Sono appena stato contattato da Vittorio Mottola, orgnanizzatore dell'evento.
E' una "due giorni" di cui la mostra scambio di domenica è una parte.
Sabato sera 30 aprile è previsto un incontro pubblico con gli ex-dipendenti RR, una serata per ricordare la Rivarossi e l'importanza che ha avuto a Sagnino e a Como.
Mi ha chiesto di partecipare alla serata per via della tesi sulla RR ed ho accettato mmediatamente.
Poi il mio numero l'ha avuto da Lino Molteni, una garanzia.
Oltre la vanagloria data dal fatto di incontare persone interessate a quello che ho scritto, c'è la voglia di raccogliere altro materiale su RR, testimonianze, foto, documenti, ecc.
Visto come evento così costruito assume una luce nuova.
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda minuettofvg » 23 mar 2011, 15:23

Sarà un'iniziativa commemorativa, per quanto ne so ora, la persona che se ne occupa ha intanto organizzato la serata di sabato 30 con "testimonianze e ricordi".
Alla serata di sabato interverranno tra gli altri Giorgio Giuliani, come sottolinea nel post precedente, Stefano Maggi, un collaudatore della Rivarossi.
Il sottoscritto (con una soprano) proporrà brevi intermezzi musicali dedicati al treno, tra la mia esperienza musicale e quella ferroviaria con l'Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento.
Appena ricevo news in merito alla domenica 1 maggio farò sapere immediatamente. Sicuramente sarà uno spazio espositivo di modelli e plastici legati al mondo della Rivarossi ...
minuettofvg

Messaggioda Giorgio » 24 mar 2011, 17:21

E oggi ho anche visto Vittorio Mottola, l'organizzatore dell'evento, non di persona ma su un filmato internet:
http://affaritaliani.libero.it/milano/u ... 40311.html
Come si dice su internet "quoto" in toto Mottola e mi stupisco del comportamento dell'altro, l'assesore, che essendo una persona attempata e di destra dovrebbe avere chiaro il concetto di Patria e bandiera, ma così non è.
Anche se il forum parla di trenini e la politica preferisco lasciarla fuori mi chiedo: ma che paese è diventato l'Italia dove la bandiera deve essere difesa dalla sinistra, mentre la destra la schifa???
La Patria, la bandiera, l'onore nazionale sono da sempre temi della destra almeno nell'Occidente di cui facevamo parte.
In Italia i ruoli si invertono, come in un perenne carnevale.
Io sono per la massima tolleranza e per il rispetto di tutte le opinioni, ma alcuni punti fermi DEVONO esserci!!!!!!!

OK, dal prossimo intervento riprenderò a parlare di treni
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Dario Romani » 24 mar 2011, 18:14

Caro Giorgio,
quando si parla di Patria non si va mai fuori tema ne a destra ne a sinistra.
I treni e le ferrovie sono stati strumentali per cucire la nostra Patria,
Patria anche di quelli che non se ne ricordano.
Fatevi dieci anni all'estero come ho fatto io da ragazzo cercando di far onore alla mia Patria!
Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Dario Romani » 25 mar 2011, 15:09

E voglio aggiungere: uno dei motivi per cui ero orgoglioso di essere Italiano era proprio la Rivarossi.
Per assurdo, forse non tutti si rendono conto cosa abbia significato per la Civiltà il Rinascimento Italiano, ma parecchi riconoscono nella Ferrari una punta di eccellenza, e nel modellismo... la Rivarossi ha rappresentato l'eccellenza fino all'avvento della Roewa prima e della Roco poi.
Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Giorgio » 29 mar 2011, 12:41

Ecco la locandina:
Allegati
1 Locandina ROSSI R.jpg
Locandina
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Massimo » 29 mar 2011, 12:57

splendido! applause1
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Nukem001 » 30 mar 2011, 20:13

Giorgio, would an Englishman be welcome on 30 April in Como at the Alessandro Rossi event ?
Nukem001

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory