da Gabriele Moschetto » 11 apr 2011, 14:37
Difatti Lima, quando ha prodotto le sue Corbellini, ha ripreso lo stampo della cassa delle Rivarossi! Telaio e carrelli sono completamente nuovi, la cassa è stata profondamente aggiornata soprattutto sui vetri e su particolari come mantici e corrimani, ma la base quella era, l'interno non l'hanno toccato...rispetto alla scala esatta ci sono 1,5 mm di troppo in lunghezza e mezzo mm in larghezza, anche i finestrini erano leggermente grandi, ma comunque più che accettabili. Non so ad altezza come erano messe le RR, quelle Lima sono esatte anche grazie ai nuovi carrelli.
Per inciso, riguardo alle carrozze non si può parlare di "scala 1:80" (nemmeno per il materiale di trazione in realtà, ma è un altro discorso), perchè in molti casi la lunghezza era quasi in scala, con solo larghezza ed altezza leggermente maggiorati per uniformarsi otticamente con le locomotive. Le X erano lunghe 300 mm contro i canonici 303, le Gran Confort 295...