CORBELLINI RR non 1:80?

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

CORBELLINI RR non 1:80?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 apr 2011, 13:50

Corbellini RR.JPG
La splendida Corbellini Rivarossi in catalogo dalla metà degli anni Settanta.

Al contrario delle altre carrozze RR, in cui la differenza di scala con quelle delle altre marche è evidente (le "centoporte" sono massicce e le AZ 52000 sono lunghissime) le Corbellini sembrerebbero quasi in scala 1:87 :shock:
Osserviamo questa composizione con in testa un E424 Lima con tre Corbellini al traino.
(Nell'ordine: OS-KAR, Rivarossi e Lima)
Stanno benissimo insieme! non si notano grosse differenze di scala.
Treno di Corbell.JPG

L'unica grossa differenza è in ruote e carrelli (che sono dello stesso stampo delle Centoporte già in catalogo da anni, prima delle Corbellini)
Cosa ne pensate? :lol:
Oliviero
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 11 apr 2011, 14:26, modificato 2 volte in totale.
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Re: CORBELLINI RR non 1:80?

Messaggioda Dario Romani » 11 apr 2011, 14:17

Ma io penso che in alcuni casi si poteva parlare di scala maggiorata per le carrozze, forse mai 1:80.
Anzi per le Tipo X, si riscontra 1:90 per la lunghezza. Erano le più "lunghe" fino alle ADE in scala esatta.
Per le Corbellini la scala è stata rispettata. Anzi le Rivarossi sono le più belle per le cornici dei finestrini.
Poi metterò una foto per come modificare i carrelli.
Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Gabriele Moschetto » 11 apr 2011, 14:37

Difatti Lima, quando ha prodotto le sue Corbellini, ha ripreso lo stampo della cassa delle Rivarossi! Telaio e carrelli sono completamente nuovi, la cassa è stata profondamente aggiornata soprattutto sui vetri e su particolari come mantici e corrimani, ma la base quella era, l'interno non l'hanno toccato...rispetto alla scala esatta ci sono 1,5 mm di troppo in lunghezza e mezzo mm in larghezza, anche i finestrini erano leggermente grandi, ma comunque più che accettabili. Non so ad altezza come erano messe le RR, quelle Lima sono esatte anche grazie ai nuovi carrelli.

Per inciso, riguardo alle carrozze non si può parlare di "scala 1:80" (nemmeno per il materiale di trazione in realtà, ma è un altro discorso), perchè in molti casi la lunghezza era quasi in scala, con solo larghezza ed altezza leggermente maggiorati per uniformarsi otticamente con le locomotive. Le X erano lunghe 300 mm contro i canonici 303, le Gran Confort 295...
Gabriele Moschetto

Amministratore

Messaggioda Dario Romani » 11 apr 2011, 19:45

Mi correggo sulle Tipo X.
Il primo fabbricante in scala HO precisa fu LILIPUT.
I suoi prototipi erano DB, pertanto avevano i finestrini diversi fra prima e seconda classe (più corti).
Quindi solo la Az era accettabile. La Bz e la ABz no.
Ciao da Dario
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda ercole » 21 apr 2011, 17:26

Queste sono le mie due carrozze Corbellini Rivarossi Serie RR. Facevano parte di una confezione degli anni 50 insieme alla E424 postata nella apposita discussione.
Carrozza Corbellini marr-beige..JPG

Carrozza Corbellini grigia..JPG
Il segreto della felicità non è di far sempre quello che si vuole, ma di voler sempre quello che si fa
ercole

Messaggioda Giorgio » 21 apr 2011, 17:40

Sei sicuro?
Corbellini nei cataloghi della serie rr non ne ho viste mai.
Poi le Corbellini in catalogo RR le trovo solo a partire dal 1973 come Bz 34700 ...
E dalle foto son troppo belle per esse state fatte negli anni '50.
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda ercole » 22 apr 2011, 15:05

Giorgio, complimenti per la conoscenza della materia! In effetti hai ragione: riguardando i miei vecchi cataloghi RR ho visto che la vecchia confezione che ricordavo era composta dalla E424 + due carrozze centoporte e non Corbellini, che evidentemente invece sono state acquistate successivamente.
Grazie e saluti.
Il segreto della felicità non è di far sempre quello che si vuole, ma di voler sempre quello che si fa
ercole

Messaggioda Dario Romani » 27 apr 2011, 9:47

Dalla sezione "rr" del Catalogo 1964-65.
img037.jpg
Treni completi rr

Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda ercole » 27 apr 2011, 19:39

Esatto: è il catalogo che ho rivisto io!
ercole

Torna a Rivarossi - Memory