Restauro L SP/R



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Restauro L SP/R

Messaggioda Fulvio Felicioli » 23 mag 2011, 15:01

Ciao a tutti!
Pochi giorni fa', come a volte accade, ho trovato in soffitta una scatola dimenticata da almeno 30 anni e che conteneva una L SP/R completa, diversi parti di tender tra cui 2 casse per la L SP/R stessa e uno per la 221 e il telaio completo funzionante di una 685 Fleischmann. Chissà come era finita lassù :o
La L SP/R è in cattive condizioni ma completa; vale senz'altro la pena di tentarne il restauro.
La caldaia della macchina è stata invecchiata goffamente ma è recuperabile mentre i danni maggiori sono dovuti al noto problema della zama. Il telaio è imbarcato e fratturato in diversi punti, il blocco cilindri è fratturato ma recuperabile così come il rostro e il portello della camera a fumo. Stranamente, sia i carrelli che le zavorre non presentano nessun segno di fatica. Il telaio del tender, invece, è andato completamente distrutto... :-(
Pensavo di rifarmi il telaio in plasticard per poi ristamparlo in metallo bianco. Per far ciò, ho cominciato a ridisegnare il pezzo originale in scala 1/1 e ottenendo così le 3 viste base (nota per gli interessati: se tutto va bene, manderò a Giorgio il disegno tecnico ottenuto per favorire altri sventurati nelle mie condizioni...)
La cosa che mi servirebbe, invece, è un disegno con le quote di massima del tender e qualche fotografia di dettaglio del telaio in modo da provare a fare anche qui un master in plastica per poi rifarlo in metallo.
C'è nessuno che mi può aiutare?

PS: il motore è PERFETTO. Un altro testamento delle grandissime capacità tecniche della Rivarossi già negli anni 50 (13)

Grazie!!!
Allegati
18052011081.jpg
Il telaio imbarcato già imbevuto di cianoacrilico
18052011080.jpg
La caldaia. La serpentina di raffredamento davanti alla pompa sarà eliminata
18052011079.jpg
18052011078.jpg
il blocco cilindri dopo il trattamento con il cianoacrilico. Il bianco che si vede è dovuto all'uso dell'acceleratore per la colla
18052011074.jpg
Ultima modifica di Fulvio Felicioli il 23 mag 2011, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Ad majora!
Il mio album fotografico
Fulvio Felicioli

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 ago 2009, 12:07
Località: Roma

Re: Restauro L SP/R

Messaggioda Giorgio » 23 mag 2011, 15:16

Lo pubblichiamo!!!!
Continua a far foto durante le operazioni di restauro, stendi un testo a commento (così come hai fatto ora) e alla fine mandi l'aricolo con foto al Sito!!
Ciao
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Restauro L SP/R

Messaggioda Massimo » 23 mag 2011, 15:59

stasera scatto qualche foto del tender e se ti serve te lo quoto
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Restauro L SP/R

Messaggioda Fulvio Felicioli » 23 mag 2011, 16:12

Grazie Massimo! Gentilissimo :)
Ad majora!
Il mio album fotografico
Fulvio Felicioli

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 ago 2009, 12:07
Località: Roma

Re: Restauro L SP/R

Messaggioda roaringanna » 25 mag 2011, 3:20

Se il telaio del tender e' in zama (quindi post-1957), allora e' esattamente lo stesso delle 0-8-0 IHB e della Consolidation 280 (con tanto di alloggiamento per il motore, non utilizzato per la L SP), e dato che queste ultime sono molto piu' comuni (specie la 0-8-0) forse potresti trovare piu' facilmente un campione da rilevare o copiare.
Detto per inciso, negli esemplari pre-1957 il problema della zinkpest era praticamente assente su tutti i componenti della loco (per non parlar del tender il cui pianale era in lamierino di ottone).
Molte fusioni della L SP (inclusi i telai di loco e tender) sono stati abbondantemente replicati e sono quindi disponibili, e se la cosa ti interessa, posso fornirti qualche contatto al riguardo. Saluti, Dodi
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: Restauro L SP/R

Messaggioda Fulvio Felicioli » 25 mag 2011, 10:10

Ciao Dodi, il modello è sicuramente post 1957. Il tender posso recuperarlo dalla 0-8-0 e le misure prenderle da quello.
Se puoi mandami anche i contatti che mi dicevi, non si sa mai ;-)
Ad majora!
Il mio album fotografico
Fulvio Felicioli

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 ago 2009, 12:07
Località: Roma

Re: Restauro L SP/R

Messaggioda Giorgio » 25 mag 2011, 11:49

Anche il buon Pratesi fa qualche particolare per la SP.
Dai un occhio al suo catalogo qua: viewtopic.php?f=53&t=1092&p=9612#p9612
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Restauro L SP/R

Messaggioda Fulvio Felicioli » 25 mag 2011, 12:32

Avevo sentito Andrea qualche tempo fa' ma i particolari in metallo non erano ancora disponibili. Il tender della L221/R è uguale a quello della L SP/R? in tal caso potrei prenderlo da Andrea magari sverniciato e usarlo senza doverlo rifare. Però mi tenta moltissimo provare a fare i master e a rifonderli da solo, vediamo come procede il tentativo "fai da te".
Alle brutte faccio sempre in tempo a prendere i pezzi già fatti :-)
Ad majora!
Il mio album fotografico
Fulvio Felicioli

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 ago 2009, 12:07
Località: Roma

Re: Restauro L SP/R

Messaggioda roaringanna » 26 mag 2011, 3:38

Per le fusioni, forse e' meglio che mi contatti direttamente (gd.fagg@alice.it) onde evitare di fare pubblicita' sul Forum (anche se non sono in alcun modo coinvolto).
Personalmente, invece, dispongo di alcune carrozzerie (caldaia/cabina) di scorta in ottime condizioni e potrei passartene una se sei proprio disperato. Vedi tu.
Dodi
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: Restauro L SP/R

Messaggioda Giorgio » 26 mag 2011, 8:50

Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti