E adesso dico la mia... ovviamente, Howard ha ragione. Anch' io ho 3 B&O 97, tutte con spazzole a sinistra. Ho dato una rapida occhiata, e rigirare il carrello e' senz' altro possibile, al massimo potrebbe esserci qualche piccola interferenza con la zavorra o simili, facilmente risolvibile. I motivi per far questo? Probabilmente un errore - non e' affatto detto che chi ha smontato e chi ha rimontato siano la stessa persona. Oppure... succede spesso che una loco (specie con un po' di usura) vada meglio da un verso che dall' altro. Se questa andava meglio in retromarcia, rigirare la carrozzeria (naturalmente spostando le bielle sull' altro asse) risolveva brillantemete il problema.
Certo e' che questa cosa non l' ha fatta RR (le foto dei convoglietti sui CG 1948 e 1949 sono chiaramente rovesciate per esigenze di impaginazione). A Como le spazzole le mettevano sempre sinistra, o per meglio dire, ruota isolata e ruota a massa sempre rigorosamente dalla stessa parte, cosi' come fanno tutti i costruttori.