Sul sito, nella pagina dedicata, ho letto che il modello in questione non venne mai prodotto singolarmente.
Infatti sui cataloghi si nota come la locomotiva prima con pantografo a ricciolo sia in confezione con altri vagoni e carri.
Ma nel catalogo del 1962, nel settore dedicato alla serie economica "rr" si trova proprio questa locomotiva con referenza 51771, ossia locomotiva badoni serie economica in scatola di montaggio, (il montaggio era un'operazione molto semplice per la data locomotiva) e infatti il codice inizia col "5" anzichè col "4", per indicare appunto la scatola di montaggio economica.
Questa loco poteva essere acquistata per essere montata con o senza pantografo, e se si sceglieva con pantografo, quest'ultimo era della serie rr, ovviamente, come per le 424.
Domanda:
però una cosa non ho ben capito: come mai ha anche la levetta frontale per il cambio alimentazione, se è della serie economica (che appunto non dovrebbe avere il cambio commutazione)?
Comunque il modellino della Badoni elettrica è anche stato venduto singolarmente nella serie economica in scatola di montaggio. Ed è duarato solo per un anno perchè infatti, dal 1963-64 non c'è già più in catalogo, (forse una prova della RR che non è andata bene....
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
penso che sia un bel modellino, carino anche se di fantasia e anche abbastanza raro.
A proposito, (per mia curiosità), quanto pensate che sia valutata questa loco? (non ne ho viste tante su ebay.....)
posto foto che erano già apparse in un vecchio argomento
Ciao da
Andrea